Esposto a LA7 e Bufale.net sull’evento di Berlino

Esposto a LA7 e Bufale.net sull’evento di Berlino

Attraverso i nostri legali di fiducia, abbiamo inviato un esposto all’AGCOM e all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, per denunciare la falsificazione portata avanti dal Tg LA7 e dal sito web bufale.net riguardo alla manifestazione tenutasi a Berlino il 29 agosto scorso, chiedendo che venissero adottati i provvedimenti disciplinari del caso.

Nel corso dell’edizione delle 13.30 del giorno 29 agosto il Tg LA7 ha infatti trasmesso una ricostruzione dei fatti falsa, ripresa e difesa successivamente dal sito web www.bufale.net in cui si è sostenuto che la protesta fosse stata interrotta dalle forze dell’ordine per la violazione della normativa anti-Covid. Contrariamente a quanto dichiarato dalla redazione televisiva, la manifestazione ha invece ricevuto diverse decine di migliaia di adesioni, come attestato dalle innumerevoli testimonianze video e fotografiche, attestanti in maniera incontrovertibile la copiosa affluenza del pubblico alla manifestazione. Nonostante le numerose segnalazioni, però, non è mai stata predisposta una smentita da parte della redazione del Tg LA7 né tantomeno del sito web bufale.net.

Il canale Youtube RT Deutsch ha ripreso l’evento dalla mattina alla sera senza pause, con una diretta di oltre 11 ore. Dal filmato si può notare come l’evento non subisca alcuna interruzione da parte delle forze dell’ordine e che si concluda a tarda sera, con decine di migliaia di persone in piazza fino all’imbrunire.

TESTO COMPLETO DELL’ESPOSTO (pdf)
RISPOSTA AGCOM (pdf)
RISPOSTA ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO (pdf)
VIDEO RIASSUNTO (youtube)

Staff No Bufale