Impossibile prenotare i treni dopo il 13 dicembre: in arrivo un nuovo lockdown?

Impossibile prenotare i treni dopo il 13 dicembre: in arrivo un nuovo lockdown?

Negli ultimi giorni sui social sono diventate virali alcune teorie in merito a un potenziale secondo lockdown previsto a dicembre.

Alcuni utenti si sono infatti accorti che sulle pagine web di Trenitalia e Italo si possono acquistare i biglietti dei treni solo fino al 12 dicembre, lo hanno fatto notare sui social e la notizia è diventata virale, creando il panico.

In molti hanno infatti creduto che l’impossibilità di acquistare i biglietti significasse che fosse in arrivo un secondo lockdown “pianificato” a partire dal 13 dicembre e le aziende Italo e Trenitalia ne fossero a conoscenza in anticipo (cosa che invece non è avvenuta con il primo lockdown).

Nulla del genere come sanno bene i pendolari che hanno immaginato la vera ragione dietro l’apparente mistero.

I motivi dell’impossibilità dell’acquisto dei biglietti è molto più semplice e questa volta non sembra nascondere dietrologie.

Ilgiornale.it ha raggiunto i vertici di Trenitalia che hanno spiegato i motivi del blocco degli acquisti (leggi l’articolo):

«Come di consueto, durante l’anno sono programmati due cambi orari, a giugno e dicembre. Quest’anno l’orario invernale entrerà in vigore domenica 13 dicembre. Sono in corso interlocuzioni con RFI da parte di Trenitalia e di tutte le altre imprese ferroviarie di trasporto per definire slot e orari del nuovo orario invernale»

Nella nota l’azienda ha anche aggiunto che i biglietti dovrebbero essere disponibili fra pochi giorni, entro i primi di novembre.

Anche la compagnia Italo è stata interpellata per venire a capo del mistero:

«Il fatto non sussiste: ogni sei mesi c’è il cambio di orario ferroviario. È una cosa normalissima che è sempre stata così. La seconda domenica di dicembre c’è il cambio orario»

ha spiegato l’azienda.

E noi abbiamo fatto una semplice prova.

Se a oggi, 28 ottobre, non sono ancora acquistabili i biglietti dai siti di Italo e Trenitalia, è però possibile farlo con l’app Trainline come: abbiamo provato a selezionare dei biglietti per una data successiva al 13 dicembre (in questo caso la nostra scelta è caduta sul 21 dicembre) e i treni sono disponibili e i biglietti acquistabili.

Enrica Perucchietti