Covid-19: analisi dei fatti

Covid-19: analisi dei fatti

Nonostante sia quasi un anno che l’argomento Covid-19 è onnipresente su qualsiasi TG, radio, quotidiano e sito web, un’analisi dei dati, delle statistiche e dei fatti – basata esclusivamente su fonti ufficiali – non è mai stata offerta all’attenzione del pubblico. Questa relazione cerca di colmare tale lacuna.

I mass media si sono totalmente uniformati per divulgare un’unica versione dei fatti, che risulta sempre meno credibile e soprattutto colma di anomalie e imperfezioni. La narrazione è spesso sfociata in puro terrorismo psicologico e i casi di fake news, notizie distorte e strumentalizzate, sono innumerevoli. Svariate denunce e smentite, le trovate proprio su questo sito.

Il governo ha istituito una task force per limitare la disinformazione sull’argomento, indirizzandola unicamente al web, come se tutti gli altri canali di diffusione (tv, radio, giornali) fossero scevri dal problema, quando in realtà, chiunque ha potuto constatare che spesso, coloro i quali si sono autoproclamati i “professionisti dell’informazione” si siano rivelati in realtà “professionisti della disinformazione”.

Con questo lavoro vogliamo offrire una panoramica completa di quanto successo in Italia dall’arrivo del virus Sars-Cov-2 ad oggi, utilizzando la statistica e la matematica, due scienze che ci permettono di analizzare l’intera questione – estremamente complessa – con lucidità e senso critico.

Oltre a ringraziarvi per l’attenzione vi invitiamo a divulgare il video con quante più persone possibili, dal momento che contenuti simili purtroppo non vengono portati all’attenzione dell’opinione pubblica.

 

Il video è stato realizzato grazie ai contributi raccolti dal Fondo NoBufale e parte di questi verranno utilizzati anche per promuoverlo (sia online che offline).

Matteo Gracis